Giornata Mondiale Motorismo Storico

LA CULTURA FATTA DIVERTIMENTO

14 NOVEMBRE 2020

  • Home
  • 14 NOVEMBRE 2020

=========================================///

4^   GIORNATA MONDIALE MOSTORISMO STORICO                                  

COMUNICATO DEL 11.NOVEMBRE 2020

1° CONCORSO D’ELEGANZA “TAZIO ARBITER ELEGANTIARUM

si terrà con la modalità virtuale e in maniera del tutto gratuita. Le modalità di partecipazione al Concorso sono indicate nel gruppo Facebook GMMS GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO

https://www.facebook.com/groups/787018495176371/?ref=share

REGOLAMENTO

Basta pubblicare una foto di 3/4 anteriore del vostro veicolo storico ultraventennale e farlo votare dai vostri amici da oggi fino a giovedì 12 novembre alle ore 24.00. Saranno graditi anche i vostri video: saranno inseriti nel video ufficiale dell’evento che verrà pubblicato in tutti i nostri social media.

I vincitori verranno premiati virtualmente sabato 14 novembre, dalle 11.00 alle 13.00 durante le celebrazioni della GMMS. I premi verranno spediti la settimana successiva.

Contestualmente, per validare la vostra partecipazione, dovrete mettere il like alla pagina FB di RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici .

https://www.facebook.com/registrorivs/

Verrà premiato il veicolo che avrà ricevuto più like. Verranno inoltre premiati i primi 10 della classifica generale e il primo classificato di ogni categoria: categorie che verranno decise dalla giuria in base ai veicoli che saranno iscritti al Concorso (sono le norme che abbiamo dovuto creare all’ultimo momento, nostro malgrado, causa restrizioni Covid decise dal DPCM del 6 novembre).

I primi consistono in: tessera RIVS 2021, diploma, video personalizzato dell’evento. Verranno inoltre premiati con una targa, i vincitori dei premi speciali decisi dalla giuria della manifestazione.

La passione per il motorismo storico è una MEDICINA DELL’ANIMA che ci aiuterà a star bene anche in questo momento storico virtualmente uniti nella nostra comune passione, scambiandoci esperienze attraverso il gruppo FB della GMMS.

Chi volesse intervenire in diretta può collegarsi al link:

*4^ GMMS – Giornata Mondiale Motorismo Storico*

14 Novembre 2020 – dalle 10.00 alle 14.00

Entra nella videochiamata Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/86992245906

https://us02web.zoom.us/j/86992245906

Oppure inserisci il Meeting ID direttamente su ZOOM: 869 9224 5906

Il Comitato Organizzatore GMMS

Giorgio Ungaretti, Rossano Nicoletto, Luigi Tomassetti e Giorgio Cortellazzi. www.gmms.eu     –        www.rivs.it

4^   GIORNATA MONDIALE MOSTORISMO STORICO

             COMUNICATO DEL 5 NOVEMBRE 2020

Il Comitato Organizzatore della 4° GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO ha dovuto prendere atto delle drastiche decisioni governative adottate in tema di misure di contrasto della diffusione della pandemia che entreranno in vigore dalle ore 24 di oggi 5 novembre 2020. Come è noto, tali disposizioni impongono, in alcune regioni tra le quali la Lombardia, di rispettare il confinamento domestico escludendo, con ciò,  la possibilità di effettuare anche dei piccoli raduni locali sui quali si contava di poter ripiegare.

Nel rispetto responsabile di tali disposizioni, il C.O. ha ritenuto di dover annullare tutte le iniziative che prevedevano la partecipazione in presenza e di confermare tutte quelle che è possibile realizzare da remoto e in maniera mediatica.

Una delle principali prerogative che distinguono tutte le Giornate Mondiali è il fatto che esse vengano celebrate anche in maniera virtuale e mediante i diversi sistemi informatici  di comunicazione che oggi abbiamo a disposizione.

Grazie a questa peculiarità, la 4° GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO si terrà, nonostante le restrizioni vigenti, per tutta quella parte che è possibile condividere da remoto mediante i collegamenti in video conferenza ed i diversi social.

LA CERIMONIA UFFICIALE – L’apertura della 4° GMMS avverrà, quindi, in video conferenza a partire dalle ore 11 di sabato 14 novembre con gli interventi del Presidente del Comitato Organizzatore, che ricorderà quali sono le finalità principali dell’iniziativa,  e del Presidente del RIVS che illustrerà gli aspetti del coinvolgimento dei Club aderenti all’iniziativa.

Seguiranno gli interventi del Sindaco di Castel d’Ario, Signora Daniela Castro,  e di Bruno Giacomelli in veste di personaggio simbolo della 4° GMMS.

Successivamente sarà illustrato l’argomento dibattuto nel Forum 2020 della GMMS  mediante la proposizione di  alcune delle testimonianze che sono state rese dagli appassionati di motorismo storico che sono intervenuti.

CONCORSO D’ELEGANZA – Il 1° CONCORSO D’ELEGANZA “ TAZIO ARBITER ELEGANTIARUM” si terrà con ka modalità mediatica ed in maniera del tutto gratuita. Le modalità di partecipazione al Concorso  saranno indicate nel gruppo Facebook GMMS GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO.  

La passione per il motorismo storico è una MEDICINA DELL’ANIMA che ci aiuterà a star bene anche in questa innaturale nuova prova che sta iniziando,  nella quale noi potremo trasformare un problema in una opportunità proprio dedicandoci silenziosamente, ma tutti virtualmente uniti, alla nostra comune passione, scambiandoci esperienze  e motivazioni attraverso il Forum della GMMS.

                                                                                                       Il Comitato Organizzatore

5 novembre 2020

LA GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO E’ FISSATA A CALENDARIO IL 16 NOVEMBRE DI OGNI ANNO. QUEST’ANNO DAL MOMENTO CHE IL 16 DI NOVEMBRE CADE DI LUNEDI’ LE FESTE E I RADUNI DI CELEBRAZIONE VENGONO EFFETTUATI NEI GIORNI 14 E 15 NOVEMBRE 2020.

EDIZIONE 2019

PATROCINI DELL’EVENTO 2019

    Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Patrocini-2019-1024x207.jpg                                               

IL SEDICI NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO

La data di celebrazione della Giornata Mondiale del Motorismo Storico è fissata nel 16 novembre di ogni anno. La scelta del giorno di celebrazione della GIORNATA è legata alla data di nascita di Tazio Nuvolari ed al fatto che la figura del mitico e poliedrico campione mantovano è stata scelta come personaggio di riferimento dell’iniziativa in virtù della sua notorietà a livello mondiale.

       

Buongiorno a tutti gli appassionati di auto-moto storiche.

Vi informiamo che il 16.11.2019, in occasione del 127° anniversario della nascita del nostro Tazio Nuvolari, verrà celebrata la terza Giornata Mondiale dell’Automobilismo Storico.

La celebrazione si effettuerà a Castel D’ario di fronte al cippo di Tazio posto in Piazza Nuvolari con un raduno di auto e moto d’epoca, alle ore 11,00 verrà deposto un simbolico mazzo di fiori ai piedi del monumento.

Alla GMMS ha aderito ufficialmente la Galleria Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova che parteciperà all’evento con una Fiat 15 Ter dei VVFF condotta da personale in uniforme dell’epoca.

Fra le altre  auto che verranno esposte avremo alcune Alfa Romeo nelle versioni GTV – GTA – GTAM, Lotus Europa, Lancia Fulvia Coupè Rally, Lancia Zagato Coupè, Lancia Jolly e molte altre.

Sarebbe molto bello che gli appassionati mantovani, e non, partecipassero con le loro moto ed auto d’epoca ricordando in questo modo la nascita del nostro grande Campione.

Per ulteriori informazioni visita il sito:  www.gmms.eu/16-novembre/

Per esigenze organizzative Vi preghiamo gentilmente di confermare telefonicamente la Vs. presenza al ns. Segretario Sig. Gianbruno Braga   al numero  340 3978762

Per qualsiasi necessità potete contattare i seguenti numeri telefonici:

Giorgio Ungaretti  340 6628964 

Giorgio Cortellazzi:  366 1500999

 

 

Invito per la TERZA GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO del 16 NOVEMBRE 2019

Gentile appassionato

in allegato ho il piacere di trasmettere l’invito a partecipare alla TERZA GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO che si terrà a Castel d’Ario (MN) in piazza Tazio Nuvolari con inizio alle ore 11 di sabato 16 novembre, data di nascita del grande campione la cui figura simboleggia l’intero motorismo storico.

Il tema della GIORNATA MONDIALE 2019 è

“La riaffermazione dei presupposti fondativi del motorismo storico”.

La GIORNATA MONDIALE del 16 novembre vuole essere un’occasione di ricreazione e di aggregazione di noi appassionati intorno a quel mondo che amiamo e che intendiamo difendere da ogni eccesso che ne metta in discussione il libero godimento.

Con i più sportivi saluti.

G.M.M.S.