GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO

LA CULTURA FATTA DIVERTIMENTO

FORUM

“LA PASSIONE PER IL MOTORISMO STORICO COME MEDICINA DELL’ANIMA IN TEMPO DI PANDEMIA”.

Il lungo periodo di lockdown che ci è stato necessariamente imposto per contrastare la diffusione del COVID 19 è stato sicuramente un tempo di privazioni destinato a restare a lungo nella memoria di noi tutti.

Con grande disciplina e senso di responsabilità siamo rimasti nelle nostre case limitando le uscite a quanto era strettamente necessario e consentito.

Ma, lo sappiamo bene, noi appassionati di veicoli storici siamo persone incapaci di stare con le mani in mano a far niente. L’operosità, sia manuale che intellettuale, è infatti una matrice distintiva della nostra categoria proprio in virtù dei ricchissimi contenuti storici e culturali che traboccano dalla disciplina della quale siamo appassionati.

Non meraviglia, quindi, che molti di noi siano riusciti a trasfornare un problema in un’opportunità e che il tempo della costrizione in casa sia diventato una parentesi preziosa per realizzare un’iniziativa che da molto tempo avevamo in mente e che continuavamo a rinviare per dare la precedenza ad impegni più urgenti.

I visitatori di questo sito invitati a voler raccontare  la cosa più interessante, o divertente o curiosa che hanno fatto, in tema di auto storiche,  durante il periodo di lockdown ed a volerla condividere con gli altri appassionati proprio secondo quello spirito di confronto ed arricchimento reciproco che contraddistingue la Giornata Mondiale Motorismo Storico. Grazie.

====================================

PASSATEMPO DEL CORONAVIRUS  di GIORGIO 

Un esempio di come ha ingannato il tempo il nostro amico Giorgio che ordinariamente non  avrebbe fatto mai.

Ho la fortuna di possedere una piccola collezione di automobili storiche, in maggioranza LANCIA, che rappresenta bene i miei gusti in questo settore.

Amo queste vetture tanto per le loro caratteristiche estetiche quanto per quelle meccaniche e, per questo, sovente mi viene il desiderio di confrontarne prestazioni e caratteristiche tecniche. Per svolgere questi confronti e questi accostamenti sono sempre dovuto ricorrere alla macchinosa consultazione di volumi che sono riposti in un’apposita libreria, sino a quando, nel tempo della clausura, mi sono deciso a realizzare un quadro sinottico che mi permettesse di poter fare “ictu oculi” delle comparazioni magari tra modelli che fossero, in qualche misura, confrontabili tra loro. 

Ecco quindi che, nel giro di pochi giorni, e grazie alla consultazione dei famosi libroni, ho messo nell’ascissa tutte le auto, in ordine decrescente di anzianità,  mentre nell’ordinata ho elencato le principali caratteristiche tecniche di ciascun modello, sia per quanto attiene al suo propulsore, che per quanto riguarda il corpo della vettura. Ciò che ne è scaturito è un lavoro che a me è molto utile e che, infatti, utilizzo frequentemente per analisi e comparazioni. 

Il prospetto ora è sotto vetro ed appeso ad una parete dell’autorimessa (che io chiamo il Jurassico).

Con questo non mi sentirei certamente di dire “grazie COVID 19”, ma sicuramente mi sento di ringraziare la mia grande passione per le auto storiche che mi ha aiutato un poco a trascorrere proficuamente il tempo della forzata clausura.

                    Giorgio Ungaretti


PASSATEMPO DEL CORONAVIRUS  di LUIGI

Cosa ho fatto durante il lockdown ?
In realtà niente che non facessi già prima della quarantena, ma diciamo che forse vi ho messo più dedizione e determinazione. Cosi’ approfittando del lockdown tra gennaio e aprile 2020 sono riuscito a portare a termine prima del previsto il restauro della mia “Citronella” (cosi’ la chiama un mio caro amico) una Citroen 2cv -Charleston del 1986, che avevo iniziato l’anno precedente .

Come recita un vecchio proverbio “Non tutti i mali vengono per nuocere ”

Luigi Tomassetti

SEGUE VIDEO del RESTAURO della CITROEN 2CV CHARLESTON 1986 “CITRONELLA”