GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO

LA CULTURA FATTA DIVERTIMENTO

VIDEOCONFERENZA

  • Home
  • VIDEOCONFERENZA

4° GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO
CERIMONIA UFFICIALE DEL 14 NOVEMBRE 2020

PRESENTAZIONE DELLA 4^ GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO IN VIDEOCONFERENZA IL 14.11.2020 DA PARTE DEL DR. GIORGIO UNGARETTI PRESIDENTE COMITATO ORGANIZZATORE GMMS

 A nome del Comitato Organizzatore della 4° GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO ho il privilegio di rivolgere un cordialissimo benvenuto a tutti coloro che a vario titolo prendono parte alla festa odierna con la quale celebriamo la 4° edizione della GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA PASSIONE PER IL MOTORISMO STORICO. Un’edizione che ha in Bruno Giacomelli il suo personaggio di riferimento e che vede nella figura di Tazio Nuvolari il nume tutelare perenne dell’intera iniziativa.

Mi rivolgo quindi  con senso di  gratitudine ai componenti il Comitato d’Onore della manifestazione odierna che sono espressione dei molteplici comparti della nostra intera società con i quali il mondo del motorismo storico ha la capacità di intersecarsi e di correlarsi.

Questa edizione della GMMS, a causa delle inevitabili restrizioni che sono ancora in corso ,  è sicuramente privata della parte più emozionale che scaturisce dall’esercizio della nostra grande passione, ma occorre ammettere che persino in questa negativa contingenza abbiamo avuto l’avventura di veder crescere in misura esponenziale, e francamente non prevista, l’interesse per la condivisione della GMMS  e degli ideali che ne motivano l’azione sin dalla sua fondazione.

GIà dall’edizione dello scorso anno la diffusione della GMMS è stata fortemente sostenuta dal RIVS e dalla rete di Club ad esso associati.  A conferma di quanto legittime  siano le aspettative della GMMS rivolte ad un riassetto pluralistico dell’organizzazione del motorismo storico, da quest’anno questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio di ACI ed ACI STORICO che dell’automobilismo italiano costituiscono  il passato, il presente ed  il suo stesso avvenire.

Il calendario delle Giornate Mondiali è ricco di iniziative rivolte ai temi più pregevoli e disparati. Si è dovuto tuttavia attendere sino al 2017 perché una specifica Giornata venisse dedicata a questa sana passione che raccoglie milioni di praticanti in quasi tutti i continenti. Oggi abbiamo la possibilità di condividere tutti insieme  l’amore per i veicoli più o meno datati  con l’obiettivo di .

Focalizzare l’attenzione dei decisori sulla necessità di aggiornare le norme del settore :

Favorire il fatto che altre persone, ed i giovani in modo particolare, si appassionino al motorismo storico:

Valorizzare e far condividere le pratiche più positive con le quali, nei diversi Paesi del mondo,  la passione per i mezzi storici viene vissuta e goduta:

Questi sono alcuni dei principali obiettivi che sono all’origine di questa iniziativa e ne ispirano l’azione in un contesto normativo che si auspica diventi  più aderente ai tempi,  a partire dall’irrinunciabile presupposto del pluralismo e della valorizzazione delle competenze.

Per anni siamo stati appagati del fatto che il nostro fosse un hobby straordinariamente ricco di contenuti storico-culturali. Poi sono arrivate le limitazioni alla nostra mobilità e con esse abbiamo scoperto che la passione per i veicoli storici è anche una formidabile medicina dell’anima, un vero e proprio placebo capace di addolcire molte asprezze della nostra esistenza. Abbiamo quindi avuto contezza di nutrire una passione non solo sana e bella ma anche dallo straordinario valore etico.

Animato da questi sentimenti di serena pacatezza, ma anche di intima gioia e fiducia nel domani , il Comitato Organizzatore rinnova il più cordiale benvenuto a tutti gli amici appassionati ed augura a tutti una gioiosa 4° GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO.

4 GMMS – 14.11.2020 – VIDEOCONFERENZA

LINK COLLEGAMENTO ALLA VIDEOCONFERENZA

4 GMMS – SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PADOVA DR. FABIO BUI